Sally, la piccola yankee che parlava spezzino

Susquehanna

La fregata Uss Susquehanna

Nella primavera del 1857 arrivò da Genova nel golfo della Spezia la fregata statunitense Susquehanna una delle unità che facevano parte dello squadrone americano del Mediterraneo che aveva la sua base a Panigaglia. Fra gli uomini d’equipaggio della balle nave c’era anche il luogotenente Seth Ledyard Phelps, un marinaio che per nostra fortuna aveva il vizio benedetto della scrittura.

Grazie alle numerose lettere che spedì ad amici e parenti, raccolte insieme a molte altre da Jay Slagle – che le ha poi pubblicate in Ironclad Captain, and the U.S. Navy, 1841-1864, libro edito a cura di Edwin C. Bearss, storico emerito del National Park Service – possiamo disporre di un divertente flash sulla vita che si conduceva nella Spezia prearsenalizia.

Phelps ci fa infatti sapere che, dovendo la sua nave trascorrere l’inverno a Genova, si era fatto raggiungere dalla moglie Lizzie e dalla figlioletta Sally; e che quando all’inizio della buona stagione il Susquehanna –– si spostò a Spezia la sua famigliola lo seguì affittando un appartamentino situato purtroppo a un terzo piano (non c’erano certo gli ascensori all’epoca). In compenso le stanze erano accoglienti e pulite, e da tutte le finestre e dal piccolo balcone si godeva la bellissima vista del golfo. Lizzie e la figlia si trovarono subito bene, perché la signora mise poco a fare conoscenza con alcune persone che parlavano inglese, e la bambina trovò molti suoi coetanei con i quali giocare tutto il giorno, tanto che imparò in fretta a parlare fluentemente… lo spezzino e chissà, magari anche un po’ di italiano. Lizzie e Sally lasciarono Spezia nell’ottobre del ’57, quando il Susquehanna fu mandato in missione in Oriente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...