Cari genitori, vi scrivo

emigra

Sappiamo tutti bene qual è, giacché purtroppo così va da decenni, il triste destino di tantissimi giovani spezzini costretti a lasciare la loro città, i loro affetti, i loro amici, emigrando, in molti casi anche all’estero, per poter lavorare e guadagnarsi da vivere.

Se la cosa può consolare, accadeva pure tanti, ma tanti anni fa. Guardate cosa scriveva un giovane emigrante da Lione il 26 ottobre 1856.

Miei cari genitori,
sono da un mese in Lione, ma o sia stato il viaggio o il cambiamento dell’aria, assai diversa dalla nostra mitissima della Spezia, fatto si è che appena passata una settimana dal mio arrivo, fui assalito da una febbre gagliardissima. Ora però le cose della mia salute volgono al meglio, ma trovomi in condizioni ristrettissime, perché non avendo nulla guadagnato in causa della malattia, ed avendo invece dovuto spendere per iscacciarla al più presto possibile, il mio peculio si è di molto assottigliato.

Certo voi, miei buoni genitori, vedete a che io voglia inferire. Mi è cosa assai incresciosa il chiedervi qualche sussidio in danaro, ma vi sono astretto dell’urgenza del bisogno. So quanto sia l’amore che voi avete per me, e che per esso il disagio di privar voi de’ vostri risparmii vi sembrerà lieve. Perciò io non debbo che ringraziarvi, essendo sicuro che questo aiuto che vi domando voi non me lo negherete. Da parte mia però io vi prometto di adoperarmi in guisa di non venire a recarvi altra molestia, e di compensare colla gratitudine, colla benevolenza, colla tenerezza e col lavoro tutte le premure che da tanti anni vi siete prese per me.
Lione, 26 ottobre 1856.
Vostro obbligatissimo figliuolo
Ambrogio Spingardi

Lettera riportata in Doveri morali e civili ad uso dei giovinetti delle scuole elementari, per Giovanni Parato, Stamperia dell’Unione tipografico-editrice, Torino, 1857.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...