Caccia grossa in mare

Il 22 agosto del 1810 il capitano Charles Baudin, comandante del brick francese Renard, insieme con il brick Ligurie stava pattugliando le acque antistanti la costa delle Cinque Terre allorché scorse una grande vela all’orizzonte. Capì subito che si trattava di una fregata inglese, e benché disponesse di un armamento di gran lunga inferiore, si fece sotto per identificarla. Scoprì allora che si trattava della Sea Horse, la nave che nel 1805 lasciata di guardia al porto di Tolone corse poi alla Maddalena per dare all’ammiraglio Nelson la notizia che la flotta francese aveva preso il largo.

Lo stesso Baudin giustificava quel suo giocare d’azzardo spiegando che faceva affidamento sull’ottima manovrabilità della sua barca per andare sotto il naso degli inglesi e sfuggire poi ai loro tiri. Ma il vento lo tradì, sicché mentre lui si ritrovava del tutto immobile sul posto, il Sea Horse, individuato il refolo buono, si avventò con le vele gonfie verso il Renard. Tutto pareva ormai perduto per i francesi quando anche dalle loro parti si levò una buona brezza che spinse il brick in direzione del golfo di Spezia. Per Baudin però non era giornata: la sua nave andò infatti a sbattere arenandosi su un banco di sabbia del Magra sollevando un’enorme nube arancione. Il tempo era magnifico, il mare sembrava un lago tant’era calmo, e la brezza leggera; e come un avvoltoio, sicuro che ormai la preda non potesse più sfuggirgli, il Sea Horse si teneva alla larga incrociando davanti al brigantino incagliato in attesa che la nuvola si dissolvesse. Quindi, all’imbrunire cominciò il tiro al bersaglio. Il Renard…

 

allons-copertina

Il seguito? Se vi interessa trovate tutto qui:

L’ebook Allons enfants è disponibile al prezzo di 4,99 euro nei maggiori store librari online: Amazon, Ultima Books, ibs.it, bol.it, lafeltrinelli.it, Google Play, pilade.it, 9am.it, ebook.it, ilgiardinodeilibri.it, libreriauniversitaria.it, webster.it, biblet.it, Deastore, Hoepli, Rizzoli, Ebookyou, Youcanprint.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...