Diguazzarsi al sollione

Helios

Il 21 giugno del 1868 aprirono i Bagni di San Cipriano, stabilimento rinnovato e ampliato. Quei bagni furono aperti dopo la chiusura di quelli di Gabriello, che erano situati dirimpetto all’albergo Croce di Malta (oggi sede della Fondazione Carispezia).

Per meglio soddisfare l’esigente clientela, il proprietario aveva noleggiato alcuni battelli che portavano i bagnanti dal Ponte (prolungamento di via Diaz) fino a San Cipriano. Partenze con andata e ritorno ogni ora dalle 6 del mattino alle 7 di sera con una spesa di 60 centesimi comprensiva di trasporto ed entrata allo stabilimento. Una curiosità: ci voleva una mezz’oretta di navigazione! Che si trattasse di battelli… a remi?

Ma qualcuno non era comunque contento lo stesso.

Scriveva infatti Il Filomate nell’estate del 1870: «Se i bagni di San Cipriano non fossero così discosti dalla città e lungo una strada così riscaldata e pulvirulenta, potrebbero essere per noi spezzini un buon principio per riacquistare il posto non spregiato che occupavamo fra le città marittime favorevoli alle bagnature estive. Ma gli inconvenienti dei bagni attuali, e quel che è peggio, il difetto grandissimo di abitazioni, hanno fatto sì che da pochi anni in qua noi siamo andati man mano perdendo quasi tutti gli inquilini delle nostre placide onde; e pochi sono infatti i Tritoni e le Ninfe che vengono qui per diguazzarsi al sollione, e ricrearsi al zeffiro meriggiano del nostro golfo, e all’ombra, ahimé, troppo screpolata e fessa del nostro boschetto».

Nella foto: lo stabilimento balneare Helios

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...