In Cina profumo di Lunigiana

cesare SLa Cina è vicina, altroché se è vicina. Ne sa qualcosa Cesare Salvadeo, uno dei maghi della fotografia che arricchiscono il patrimonio culturale della nostra città e della nostra provincia. Dieci splendide immagini, tratte dal suo reportage “Lunigiana contadina”, saranno infatti esposte in una mostra itinerante – “Expophoto 2015: Italy Scent of Beauty” – che si sposterà fra alcune delle più grandi città cinesi: Beijing, Hangzou, Lishui, Xi’an. È la conferma che nel grande continente rosso c’è una gran voglia d’Italia.Cesare

Cesare è nato nel 1942, quando nel mondo imperversava la guerra, e sulla Spezia piovevano bombe. La sua passione per la Lunigiana deriva dal fatto che quando aveva tre anni la famiglia si trasferì nella bellissima terra di mezzo, terra tra lo Spezzino e il Massese, tra il Toscano e il Ligure; e lì lui trascorse l’infanzia e la giovinezza in campagna, a diretto contatto con la natura. Poi, diventato adulto e dopo avere preso consapevolezza del suo grande talento di fotografo, cominciò a dedicare la sua attenzione al mondo contadino che lo circondava; un mondo che lo affascinava tanto che gli dedicò un importante reportage. Una sua mostra sulla Lunigiana contadina riscosse grande successo prima a Spezia e poi a Milano incontrando l’interesse della stampa e della televisione. Nella sua bacheca ora ha anche un libro intitolato “Gente di Lunigiana- Fotografia contadina”. Quale traguardo ancora mancava a Cesare? La Cina, naturalmente. E Cina sarà.

Martedì 27 ottobre presso Il Fuorisalone CNA di Milano, in contemporanea con l’esposizione della mostra fotografica cinese “Beautifull China” si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Protagonisti di “Italy, Scent of beauty”, sono 45 fotografi italiani – fra cui appunto Cesare Salvadeo – e una originale visione del mondo. Selezionati da una commissione di esperti, i fotografi partecipanti avranno l’onore e il piacere di rappresentare il nostro Paese in due importanti appuntamenti dedicati alla fotografia in Cina. L’Italia sarà raccontata non soltanto tramite immagini raffiguranti usi, costumi e tradizioni, bensì anche attraverso lo stile italiano inconfondibile, che sembra “assaporare” come un profumo avvolgente, unico ed indimenticabile di bellezza. Novecento stampe fotografiche per raccontare l’Italia.

I luoghi e le date delle prime due esposizioni fotografiche in contemporanea in Cina:

Hanghzou International Day

Inaugurazione della mostra fotografica “Italia, scent of beauty” di ExpoPhoto2015 all’interno degli “incontri internazionali di fotografia“ .  Il padiglione ExpoPhoto2015 sarà aperto al pubblico dal 29 ottobre al 6 novembre.

(Hangzhou è la capitale della provincia del Zhejiang)

China Lishui Photography Festival

Evento di apertura della mostra fotografica “Italia, scent of beauty” di ExpoPhoto2015. Speech di Claudio Brufola nell’ambito dell’International Photography Seminar” a tema “Photography in life” e presentazione del progetto ExpoPhoto2015. Il padiglione di ExpoPhoto2015 sarà aperto al pubblico dal 6 al 10 novembre.

(Lishui è la città prefettura della Cina nella provincia del Zhejiang)

ExpoPhoto 2015 nasce dalla convinzione profonda che l’arte, la bellezza, l’immagine possano essere il salvacondotto ideale per raccontare l’eccellenza italiana nel mondo. Parlando di arte e di bellezza abbiamo scelto il linguaggio della fotografia che più di ogni altro riesce ad abbattere le barriere culturali e linguistiche per farsi comprendere, arrivando dritto al cuore, a qualunque latitudine e in qualunque contesto.  La fotografia è un linguaggio universale che ogni popolo intende.

Eblu Comunicazione ha voluto mettere a frutto la conoscenza della Cina e i rapporti che in tanti anni ha instaurato in questo Paese per costruire un ponte culturale tra Italia e Cina, un ponte attraverso il quale gli autori, le aziende, lo stile italiano possano farsi strada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...