La grande bellezza

concrtoGli americani sono gente straordinaria. L’ho sempre pensato. Ma proprio non hanno la minima idea di che cosa sia il gusto, di cosa sia l’eleganza. Guardate questa immagine, e se ne avete voglia date un’occhiata al filmato: È tratto da un concerto tenuto da André Rieu alla Radio City Music Hall di New York, sala che nella sua lunga storia (fu inaugurata nel 1933) ha ospitato gente come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Ray Charles, B.B.King, Liza Minelli,  Josè Carrers, Bob Dylan, Tony Bennett, Celine Dion, e le orchestre di Sammy Davis jr. e di Count Basie, per citarne alcuni. E non a caso fra gli americani è conosciuta come The Showplace of the Nation.

Prima di tutto pensate a come vestono gli italiani (ma non solo) quando vanno a un concerto, che sia alla Scala o solo al nostro Teatro Civico: c’è chi ama sfoggiare, magari esagerando anche un po’, e c’è chi semplicemente fa in modo di essere elegante. Perché ci piace, ci teniamo. Siamo fatti così!

E poi guardate il filmato (tra l’altro ne vale davvero la pena: è una bellissima esecuzione di My way) e guardate cosa indossano gli spettatori: sembra che siano allo stadio. Eppure si trattava di un concerto di Rieu, uno dei più grandi violinisti (suona uno Stradivari del 667) e direttori d’orchestra al mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=xXkR23N6YO8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...